Speriracconto di un’alternativa possibile

Città fantastica nel cielo

 

Corre l’anno 2007 e siamo tutti qui riuniti per un evento epico: la proclamazione! Finalmente dottore! In discipline virtuali para-matematiche! Presso il prestigioso Ateneo Altolà-Chi-va-là nella mitica città di Non-so-chi!
Finalmente il traguardo, finalmente il mondo del lavoro, finalmente l’applicazione del sapere alla realtà pratica.
E adesso che me ne faccio di una laurea in Matemasica con specializzazione in Sofiatica parallela avanzata?
Potrei iniziare semplicemente col cercare un lavoro, uno qualsiasi, e intanto continuare a indagare, a sommare, a sperimentare, a divisare, a multifare, a propensare… ci sono! Un dottorato di ricerca ad Altolà-Chi-va-là! Ecco cosa devo fare! Così lavorare sarà proprio proseguire a calcolare, a divertentare, a filografare, a pensopartire, a neoarrivare, a periscoprire…
Così ben presto assumo l’incarico di Junior Virtual Creator all’interno del Dipartimento di Filofisica.
E penso e scrivo e canto e incanto, e ripenso e cancello e recito e mi vanto, leggo studio salto e svengo, dormo mangio decollo e spengo.
Mi nutro di scatolette lattine e bustine, liofilizzati correttori ed omogeneizzati.
Niente cinema, no pizza, no Martini, no party, solo colleghi, scienzopatici, filosopratici e sofisticanti.
Vivo con ellissi ed eclissi, parabole e paraboliche, insiemi ed universi, operazioni e periscrizioni che dondolano dal soffitto, rimbalzano tra le stanze, attraversano i muri e si espandono nelle ante.
Ovunque fioriscono coltivazioni di quaderni, teoremi, volumi, manoscritti, riviste, trattati, agende, diari, calendari e liste.
Il gatto ha già fatto le valigie e si è trasferito da mia madre.
Non ho uno straccio di fidanzato, miseria non ne trovo uno, e neanche i calzini trovo più. Le divise sono invece ben catalogate ordinate e standardizzate nell’armadio: giorno, colore, lunghezza, meteo, argomento, umore.
Ed io continuo a equiparare e semplificare entrambi i lati dell’uguale, tutto ai minimi termini.
E stiro e guardo ed esco, pulisco rapino e investo, nuoto sogno resto, prego amo pesco.
Sono una nerd matefilosica felice.
Passa il tempo e divento testimone, zia, madrina, di nuovo zia; best Virtual dell’anno e del successivo e del successivo ancora, Senior Creator, Master Creator, Digital Life Stylist.
Non sembro invecchiare, non invecchio per niente, vado avanti a cercare e non mi frega di niente.
Supero lo zero, ritorno alle origini: il Big Bang!! Platone, Aristotele, Archimede, Pitagora!!
All’improvviso ecco la funzione: il Nome-di-Tutte-le-Cose, esistenti o inventate, immaginate o non ancora pensate. Posso finalmente qualsiasi cosa: dare la vita e distruggere il niente, dettare legge e creare il creato, volare nel cielo e oltrepassare i confini, esplorare mondi lontani e vicini.
E adesso che faccio? Ritorno a quel giorno in cui scelgo il futuro: Mastra Pizzaiola, un gatto un cane un acquario di pesci rossi, frutta gelato birra, fantascienza fumetti videogiochi, sole mare aria, vita.

 


Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.