Affrontare il mercato dell’arte contemporanea senza una strategia alle spalle è come navigare in mare aperto senza mappa né strumenti.
Un art strategist ti aiuta a impostare una strategia di promozione per non perdere la rotta.
Prima di parlare di strategia, consiglio sempre di avere già una corretta comunicazione online, altrimenti si rischia di vanificare il lavoro in partenza.
Detto questo, per impostare una strategia bisogna avere chiari gli obiettivi da raggiungere, analizzare il target e definire i mezzi a disposizione, valutando i propri limiti e punti di forza e le altre variabili in gioco.
Perciò la trasparenza e lo scambio di informazioni sono molto importanti in questa fase e passano attraverso la compilazione di un questionario di raccolta dati, una parte a carico del committente, una parte condivisa in consulenza.
Ciascuna strategia è fondata su un documento che raccoglie e analizza la situazione, tracciando percorsi operativi e linee guida per non smarrire la rotta in corso d’opera.
Si tratta del piano di promozione, più o meno ampio, attraverso eventi diversificati, diffusione mirata nel settore e comunicazione ad hoc.
Le variabili in gioco sono davvero molte per cui, alla fine, varrà la formula del preventivo personalizzato, ma ci sono alcune costanti di base per iniziare a farsi un’idea.
• 1 obiettivo = 1 strategia
• Analisi, definizione e progetto della strategia di promozione standard (1 percorso eventi + piano di diffusione adatti alle esigenze della ricerca artistica) con piano editoriale a 1 canale: a partire da 500,00 euro
• materiali informativi personalizzati forniti a supporto per gestire la comunicazione in maniera autonoma
• consulenza adeguata in fase di elaborazione e prima assistenza
• 1 revisione del piano compresa, da richiedere entro 15 giorni dalla consegna
• costi aggiuntivi a seconda del numero di canali coinvolti: + 80,00 euro/canale coinvolto nel il piano editoriale
• costi aggiuntivi a seconda del numero di eventi, della tipologia e dei territori da esplorare: da concordare
• costi aggiuntivi a seconda della tipologia di campagna
Il mio compito è quello di pianificare strategicamente idee e percorsi per raggiungere obiettivi.
Voi potrete poi decidere se mettere in atto la strategia con o senza il mio aiuto.