Listino prezzi e servizi per l’arte contemporanea

Immagino che in molti starete pensando “Benissimo, ma quanto costa?”

Et voilà: un listino base con i prezzi per rispondere alla vostra domanda da (molto meno di) un milione di dollari.

 

Sulla base del seguente listino verranno emessi preventivi personalizzati a seconda della complessità di ciascun progetto, tenendo conto dell’argomento e del grado di approfondimento, delle scadenze richieste e quindi dell’urgenza, della possibilità di instaurare collaborazioni continuative a media o lunga durata.

Amo i nuovi incontri, immergermi nei progetti e approfondire le ricerche, ma emettere un preventivo personalizzato è pur sempre un impegno che richiede già di mettere un piede dentro al progetto.
Perciò ho redatto questo tariffario, per aiutarvi a farvi un’idea del budget necessario per affrontare alcuni argomenti.

Sono previste agevolazioni, ma deve essere previsto in primis un budget adeguato!

 

Listino prezzi 2017/2018*

* aggiornato a novembre 2017

Ecco un piccolo menù: cliccate sull’argomento e andrete direttamente al dettaglio dei costi, oppure scrollate fino in fondo per vedere tutto. 

1. Consulenza
2. Strategia
3. Web per l’arte
4. Web check-up per l’arte
5. Scrittura e webwriting per l’arte contemporanea
6. Promozione con The ART post Blog
7. Ufficio stampa, PR e Assistente virtuale
8. Mostre ed eventi

→ Note fiscali in fondo alla pagina.


1. Consulenza per artisti e gallerie

Quando mi chiedete
“Ciao Alice, dove potrei proporre le mie opere? Mi aiuti a individuare qualche spazio espositivo serio?”
oppure
“Secondo te quali artisti potrei esporre nei prossimi mesi? Chi è meglio presentare in fiera quest’anno?”

sappiate che si tratta di consulenza.

Posso dirvi la prima cosa che mi passa per la mente, certo, ma se desiderate qualcosa di realmente rispondente alla vostra ricerca, è necessario un impegno maggiore da parte di entrambi.

Altri esempi di argomenti da trattare in consulenza: approfondimenti inerenti il circuito del contemporaneo, il mercato dell’arte, la costruzione e cura dell’immagine di artista o galleria, strategie di comunicazione on/offline, progettualità in prospettiva o altre domande.

telematica 60,00 euro/ora
telematica 100,00 euro/2 ore (anche non consecutive)
telematica 200,00 euro/4 ore (anche non consecutive)

in trasferta / presso il committente: 60,00 euro/ora + spese di viaggio / vitto / alloggio a carico del committente
in trasferta / presso il committente: 250,00 euro/giorno + spese di viaggio / vitto / alloggio a carico del committente

Torna su al listino


2. Strategia di promozione per artisti e gallerie

Prima di parlare di strategia, consiglio sempre di avere già una corretta comunicazione online, altrimenti si rischia di vanificare il lavoro in partenza.

Detto questo, per impostare una strategia bisogna avere chiari gli obiettivi da raggiungere, analizzare il target e definire i mezzi a disposizione, valutando i propri limiti e punti di forza e altro.
Perciò la trasparenza e lo scambio di informazioni sono molto importanti in questa fase e passano attraverso la compilazione di un questionario di raccolta dati, una parte a carico del committente, una parte condivisa in consulenza.

Ciascuna strategia è fondata su un documento che raccoglie e analizza la situazione, tracciando percorsi operativi e linee guida per non smarrire la rotta in corso d’opera.
Si tratta del piano di promozione, più o meno ampio, attraverso eventi diversificati, diffusione mirata nel settore e comunicazione ad hoc.
Le variabili in gioco sono davvero molte per cui, alla fine, varrà la formula del preventivo personalizzato, ma ci sono alcune costanti di base per iniziare a farsi un’idea.

• 1 obiettivo = 1 strategia
• Analisi, definizione e progetto della strategia di promozione standard (1 percorso eventi + piano di diffusione adatti alle esigenze della ricerca artistica) con piano editoriale a 1 canale: a partire da 500,00 euro
• materiali informativi personalizzati forniti a supporto per gestire la comunicazione in maniera autonoma
• consulenza adeguata in fase di elaborazione e prima assistenza
• 1 revisione
 del piano compresa, da richiedere entro 15 giorni dalla consegna

• costi aggiuntivi a seconda del numero di canali coinvolti: + 80,00 euro/canale coinvolto nel il piano editoriale
• costi aggiuntivi a seconda del numero di eventi, della tipologia e dei territori da esplorare: da concordare
• costi aggiuntivi a seconda della tipologia di campagna

Il mio compito è quello di pianificare strategicamente idee e percorsi per raggiungere obiettivi.
Voi potrete poi decidere se mettere in atto la strategia con o senza il mio aiuto.

Torna su al listino


3. Web per l’arte contemporanea

→ Progetto web, Costruzione sito, creazione dei Contenuti, Inserimento dei contenuti, Social e piattaforme, adv – SEM – SEO – Analytics: tutti i dettagli nella pagina dedicata al web per l’arte contemporanea.


4. Web check-up per l’arte

130,00 euro: tutti i dettagli nella pagina dedicata al web check-up.


5. Scrittura e webwriting per l’arte contemporanea

→ Biografia, CV, Statement, Portfolio, Presentazione, Progetto, Comunicato e Cartella Stampa, Articolo, Post-blog, Recensione, Critica: tutti i dettagli nella pagina dedicata alla scrittura e webwriting per il contemporaneo.


6. Promozione con The ART post Blog

200,00 euro/post: tutti i dettagli nella pagina dedicata alla promozione.


 7. Ufficio stampa, PR e Assistente virtuale per l’arte

  • UFFICIO STAMPA per un evento comprende:

Consulenza su obiettivi e strategia di diffusione
Creazione cartella stampa su materiali forniti (testi + immagini)
Diffusione alla stampa on/offline selezionata a supporto della sede espositiva
PR di settore
Rassegna stampa finale
Costi a partire da 650,00 euro/campagna in base alla durata dell’evento e agli obiettivi della campagna.

  • PR per una promozione più ampia, secondo obiettivi già definiti in strategia

40,00 euro/ora
• 130,00 euro/4 ore
• 250,00 euro/8 ore

  • ASSISTENTE VIRTUALE per attività da concordare secondo necessità sempre diverse, anche senza continuità.

10 ore/mese: 300,00 euro/mese
15 ore/mese: 400,00 euro/mese
20 ore/mese: 500,00 euro/mese

Torna su al listino


8. Mostre ed eventi

Curatele, presentazioni e critica sono soggette al vaglio della mia selezione, in linea con capacità, tematiche, finalità, territori, tempo e anche il mio gusto personale.

Non accetto qualsiasi tipo di progetto solo per denaro.
Sarò ben lieta di collaborare e di ricevere un compenso pattuito per il mio lavoro, se avrò qualcosa da dire in merito, se potrò portare un valore aggiunto a quello della ricerca artistica in oggetto.

Perciò se desiderate un progetto curatoriale basato sulla vostra ricerca, inviatemi un portfolio completo su cui valutare una possibile collaborazione.

(Se invece avete già la sostanza e vi manca solo la forma, è un tutto un altro paio di maniche: contattatemi per la scrittura del progetto espositivo.)

Torna su al listino


Note fiscali:

Per trasparenza immediata, vi scrivo qualche importante appunto da tener presente.

I costi indicati non sono soggetti ad IVA.
Verrà applicata una maggiorazione pari al 4% del totale per Rivalsa contributo previdenziale Inps, ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge n.190/2014 così come modificato dalla Legge n.208/2015.

Acconto: secondo accordi scritti
Fatturazione: mensile/a progetto
Saldo: bonifico bancario a rimessa diretta entro 15 gg o secondo accordi scritti

Sarà mia premura, sulla base degli accordi presi, redarre tutti i documenti necessari per formalizzare la collaborazione.

Non agisco per intermediazione.
Non percepisco percentuali sulle vendite.

Torna su al listino

 

Eccoci qui, ora siamo quasi pronti per raccontare insieme la tua storia.