Listino prezzi e servizi per l’arte contemporanea

Immagino che in molti starete pensando “Benissimo, ma quanto costa?”

Et voilà: un listino base con i prezzi per rispondere alla vostra domanda da (molto meno di) un milione di dollari.

 

Sulla base del seguente listino verranno emessi preventivi personalizzati a seconda della complessità di ciascun progetto, tenendo conto dell’argomento e del grado di approfondimento, delle scadenze richieste e quindi dell’urgenza, della possibilità di instaurare collaborazioni continuative a media o lunga durata.

Amo i nuovi incontri, immergermi nei progetti e approfondire le ricerche, ma emettere un preventivo personalizzato è pur sempre un impegno che richiede già di mettere un piede dentro al progetto.
Così ho redatto questo tariffario per aiutarvi a farvi un’idea del budget necessario per affrontare alcuni step.

Sono previste agevolazioni, ma deve essere previsto in primis un budget adeguato!

 

Listino prezzi 2017/2018*

* aggiornato ad aprile 2018

Ecco un piccolo menù: cliccate sull’argomento e andrete direttamente al dettaglio dei costi, oppure scrollate fino in fondo per vedere tutto. 

1. CONSULENZA
_1A. Web check-up per l’arte contemporanea
_1B. Progetti Web per l’arte contemporanea
_1C. Strategia
_1D. Portfolio perfetto
2. Promozione con The Art Post Blog
3. Scrittura e webwriting per l’arte contemporanea
4. ASSISTENTE VIRTUALE, Ufficio stampa e PR
5. Mostre ed eventi

→ Note fiscali in fondo alla pagina.


1. Consulenza per artisti e gallerie

Quando mi chiedete: “Alice, dove potrei proporre le mie opere? Mi aiuti a individuare qualche spazio espositivo serio e adatto a me?” oppure anche “Secondo te quali artisti potrei esporre nei prossimi mesi? Chi è meglio presentare in fiera quest’anno?” … sappiate che si tratta di consulenza.

Posso dirvi la prima cosa che mi passa per la mente, certo, ma se desiderate qualcosa di realmente rispondente alla vostra ricerca, è necessario un impegno maggiore da parte di entrambi.

 

Consulenze generali:

Alcuni esempi di argomenti da trattare in consulenza: approfondimenti inerenti il circuito del contemporaneo e il mercato dell’arte, la costruzione e cura dell’immagine di artista o galleria, management del fare arte e del collezionare arte, analisi della progettualità in prospettiva, strategie di diffusionecomunicazione on/offline, promozione e auto-promozione e altre domande rapportate alla situazione particolare.

telematica 60,00 euro/ora
telematica 100,00 euro/2 ore (anche non consecutive)
telematica 200,00 euro/4 ore (anche non consecutive)

incontro fuori sede: 60,00 euro/ora + spese di viaggio / vitto / alloggio a carico del committente
incontro fuori sede: 350,00 euro/giorno + spese di viaggio / vitto / alloggio a carico del committente

 

Consulenze specifiche:

Web check-up per l’arte contemporanea serve per verificare l’efficacia dei contenuti di un sito web ed è rivolta a tutti quelli che non sono pienamente soddisfatti del proprio.

Progetti Web per l’arte contemporanea è una consulenza per la realizzazione di nuovi progetti o di restyling, in collaborazione con un webmaster di fiducia.

Strategia è una consulenza specifica per costruire un piano di promozione calato sulla situazione particolare di ciascun artista o spazio espositivo.

→ Portfolio perfetto è un’analisi del portfolio di artista per presentarsi al mercato dell’arte con informazioni corrette, complete, soddisfacenti, e che rispecchino la potenzialità del percorso di ricerca.

Torna su al listino


2. Promozione con The Art Post Blog

Sono consulente per la promozione  dell’arte contemporanea su The Art Post Blog: blog di arte, mostre, musei e città d’arte.
Qui è possibile pubblicizzare il proprio lavoro a un vasto pubblico di interessati attraverso singoli articoli promozionali, progetti di storytelling, recensioni o interviste. 

→ Non esponiamo pubblicità e banner a freddo, ma raccontiamo la storia che il pubblico desidera ascoltare. 

Torna su al listino


3. Scrittura e webwriting per l’arte contemporanea

→ Biografia, CV, Statement, Portfolio, Presentazione, Progetto, Comunicato e Cartella Stampa, Articolo, Post-blog, Recensione, Critica: tutti i dettagli nella pagina dedicata alla scrittura e webwriting per il contemporaneo.


 4. Assistente virtuale per l’arte, Ufficio stampa e PR

Avere un’assistente virtuale a cui delegare una fetta di lavoro pratico, secondo un work-flow prestabilito, significa avere più tempo da dedicare alle cose importanti e non delegabili, alla ricerca e alla creazione. 

Che cosa posso fare in qualità di assistente virtuale: quello di cui hai bisogno e che non hai il tempo di fare da solo.

Per esempio, posso occuparmi con competenza del catalogo delle opere, della conversione delle immagini, della predisposizione dei testi, dell’aggiornamento del sito web e dei contatti, posso fare telefonate, scrivere email e ricerca online… e tutte quelle attività di back-office che magari fai malvolentieri. 

 

  • ASSISTENTE VIRTUALE per attività da concordare secondo necessità sempre diverse, anche senza continuità.

10 ore/mese: 300,00 euro/mese
15 ore/mese: 400,00 euro/mese
20 ore/mese: 500,00 euro/mese

  • UFFICIO STAMPA per un evento comprende:

Consulenza su obiettivi e strategia di diffusione
Creazione cartella stampa su materiali forniti (testi + immagini)
Diffusione alla stampa on/offline selezionata a supporto della sede espositiva
PR di settore
Rassegna stampa finale
Costi a partire da 650,00 euro/campagna in base alla durata dell’evento e agli obiettivi della campagna.

  • PR per una promozione più ampia, secondo obiettivi già definiti in strategia

40,00 euro/ora
• 130,00 euro/4 ore
• 250,00 euro/8 ore

Torna su al listino


5. Mostre ed eventi

Curatele, presentazioni e critica sono soggette al vaglio della mia selezione, in linea con capacità, tematiche, finalità, territori, tempo e anche il mio gusto personale.

Non accetto qualsiasi tipo di progetto solo per denaro.
Sarò ben lieta di collaborare e di ricevere un compenso pattuito per il mio lavoro, se avrò qualcosa da dire in merito, se potrò portare un valore aggiunto a quello della ricerca artistica in oggetto.

Perciò se desiderate un progetto curatoriale basato sulla vostra ricerca, inviatemi un portfolio completo su cui valutare una possibile collaborazione.

(Se invece avete già la sostanza e vi manca solo la forma, è un tutto un altro paio di maniche: contattatemi per la scrittura del progetto espositivo.)

 

Sempre a proposito di curatela, potete dare un’occhiata alla collaborazione con Spazio Rizzato in qualità di curatore esterno. 
Parlo di curatela anche qui: Quando curo una mostra… passato presente e futuro.

Torna su al listino


Note fiscali:

Per trasparenza immediata, vi scrivo qualche importante appunto da tener presente.

I costi indicati non sono soggetti ad IVA.
Verrà applicata una maggiorazione pari al 4% del totale per Rivalsa contributo previdenziale Inps, ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge n.190/2014 così come modificato dalla Legge n.208/2015.

Quindi, non sono soggetta a IVA, ma pago ugualmente la mia buona fetta di tasse, tutte quelle previste.

Acconto: secondo accordi scritti
Fatturazione: mensile/a progetto
Saldo: bonifico bancario a rimessa diretta entro 15 gg o secondo accordi scritti

Questo sito non è un e-commerce. Anche se presenta una vetrina dei miei servizi, non è possibile effettuare pagamenti diretti online.

Sarà mia premura, sulla base degli accordi presi, redarre tutti i documenti necessari per formalizzare la collaborazione.

Non agisco per intermediazione.
Non percepisco percentuali sulle vendite.

Torna su al listino

 

Eccoci qui, ora siamo quasi pronti per raccontare insieme la tua storia.