Il portfolio d’artista è uno strumento fondamentale per presentarsi al mercato dell’arte contemporanea, soprattutto quando sei un emergente e la tua ricerca non solo non è ancora conosciuta nel mondo dell’arte, ma non è nemmeno ben definita.
Che cosa deve contenere un portfolio per essere davvero efficace?
La risposta può sembrare facile: biografia, curriculum, statement o dichiarazione di ricerca, opere, contatti… eppure la maggioranza dei portfolio che ho visionato era un disastro!

Un buon portfolio per una buona ricerca
Io sono dichiaratamente pignola, ma non ha niente a che fare con la tua necessità di avere un portfolio quasi perfetto!
Il tuo portfolio deve essere facile da consultare, facile da capire, facile da approfondire per invitare a una collaborazione senza complicazioni.
Ogni gallerista riceve molte più richieste di quante tu possa immaginare e non ha il tempo materiale di andarsi a cercare gli elementi che non trova indicati nella presentazione: tutto ciò che viene omesso, non sarà considerato.
Perciò alcuni dettagli non possono non esserci o essere comunicati male.
Per non parlare del fatto che sei stato tu a cercarlo, e non il contrario – un dettaglio decisivo in una relazione.
Per tutti questi motivi, è molto importante non cadere in qualche errore banale, e il primo errore da evitare è proprio quello di sottovalutare l’importanza di avere un portfolio corretto.
Avere una buona ricerca e diffonderla attraverso un portfolio non adeguato, significa affidarsi al caso anziché investire su sé stessi.
Che cos’è e per chi è
→ Il portfolio perfetto non esiste, ma può esistere un portfolio perfetto per l’occasione.
PORTFOLIO PERFETTO è una consulenza guidata che ho pensato per aiutarti a migliorare la tua presentazione, mantenendo la tua identità visiva e valorizzando i tratti significativi del tuo percorso.
Se sei molto soddisfatto della realizzazione grafica del tuo file, ma un po’ incerto della sua rispondenza alle esigenze del mercato, inviami il tuo portfolio (o la sua bozza) a info@alicetraforti.it
Dopo aver approfondito la ricerca esposta e aver chiarito insieme gli eventuali dubbi emersi, andrò a verificare che le informazioni contenute siano complete, prive di ambiguità ed espresse chiaramente, individuando gli elementi distintivi da enfatizzare e quelli invece non necessari e fuorvianti.
COSTO PORTFOLIO PERFETTO
Credo molto nell’utilità del check-up che posso restituire e voglio che sia accessibile a tutti.
Mi piace inoltre l’idea che tu possa realizzare il tuo progetto anche in autonomia, seguendo delle linee guida corrette.
In pratica, non sopporto proprio quando incontro ricerche potenzialmente interessanti che invece vengono spiattellate online con poca cura!
155,00 euro
(+ 35,00 euro per ogni verifica successiva)
→ +4% sul totale, come da note fiscali.
Tempi di consegna: 15 giorni dal saldo.
Riceverai:
- 1 REPORT dettagliato su cosa correggere, togliere o aggiungere dal tuo portfolio, e su come renderlo visivamente più ordinato ed efficace.
- 1 CONSULENZA di chiarimento da effettuare prima, durante o dopo il tuo lavoro, da concordare entro 20 giorni dalla consegna.
- 1 follow-up per verificare il risultato finale del tuo lavoro sul portfolio, entro 20 giorni dalla consegna.
COME FUNZIONA
- Inviami via email, il tuo portfolio e i tuoi dati per intestare la parcella.
- Riceverai un avviso di parcella con i riferimenti per procedere al bonifico anticipato.
- La consegna avverrà a 15 giorni dal saldo, in base alla lista d’attesa.