Promozione con The Art Post Blog

The Art Post Blog è un sito dedicato alla promozione dell’arte contemporanea a tutto tondo: artisti, mostre, musei, gallerie e città d’arte. 

Io mi occupo dei progetti sull’arte contemporanea dal post-war ad oggi

Scrivo articoli, riflessioni, recensioni e interviste e ogni mese offro ai lettori una selezione di 5 mostre da vedere tra le proposte delle gallerie italiane. 

Puoi leggere i miei articoli cliccando qui: portfolio The Art Port Blog.

 


Come e perché promuovere l’arte online

Il pubblico online non ama banner e pubblicità decontestualizzati.
Piuttosto, desidera restare aggiornato e approfondire quelle novità del mondo dell’arte che vengono raccontate dalla voce di un autore che stima e di cui ha fiducia: un blogger, appunto.
In quest’ottica, il blogger ha il dovere di selezionare e proporre contenuti confezionati appositamente per il proprio pubblico, che li accoglie così con attenzione più viva proprio grazie al legame più personale naturalmente instaurato, un avvicinamento tra scrittore e lettore dato dalla possibilità di dialogare facilmente e sullo stesso piano, senza barriere. 

Pensare che sia possibile pubblicizzare un evento (o un artista) senza pubblicità diretta, ma semplicemente attraverso il suo racconto, può sembrare insolito se si è abituati ad acquistare uno spazio pubblicitario su una rivista.
Anche se, pensandoci bene, quando si acquistano un banner o una pagina pubblicitaria, spesso è la rivista stessa ad affiancare un approfondimento sulla mostra per focalizzare maggiormente l’attenzione del lettore (con costi già inclusi o coperti, in un modo o nell’altro).

La fruizione di una notizia sul web, anzi, su un blog, risponde ad altri meccanismi.
Non va quindi intesa come sostitutiva alla tradizionale pubblicità, ma come un amplificatore di coinvolgimento in grado di raggiungere un pubblico altro da quello offerto dalla carta stampata, un pubblico variegato che, nel caso di The Art Post Blog, comprende amanti dell’arte e frequentatori di grandi mostre, collezionisti in essere e collezionisti del futuro, fatto di persone che amano approfondire e condividere online. 

 


Promozione dell’arte contemporanea

Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di The Art Post Blog è soggetto a selezione.

Ciascun progetto dedicato comprende:

• consulenza su obiettivi, target di riferimento e strategia
• approfondimento dei materiali forniti e ricerca
articoli da 350 a 600 parole e relativo posizionamento
• post social: 1 post sui canali social (Facebook e Twitter) di The ART post Blog alla pubblicazione degli stessi 
possibilità di traduzione inglese e relativo posizionamento

→ a partire da 200,00 euro/articolo

Collaboriamo con:

artisti, gallerie e spazi espositivi
fondazioni, associazioni e musei
mostre, progetti ed eventi culturali

Realizziamo preventivi personalizzati calati sulle necessità di ciascun progetto promozionale, anche con visite guidate, reportage e live sharing, newsletter dedicate.

Per approfondire, puoi richiedere il media-kit con i dati relativi al traffico web del sito e i costi di promozione, scrivendo a info@alicetraforti.it