Portfolio Perfetto per l’arte contemporanea

Il portfolio d’artista è uno strumento fondamentale per presentarsi al mercato dell’arte contemporanea, soprattutto quando sei un emergente e la tua ricerca non solo non è ancora conosciuta nel mondo dell’arte, ma non è nemmeno ben definita. 

Che cosa deve contenere un portfolio per essere davvero efficace?

La risposta può sembrare facile: biografia, curriculum, statement o dichiarazione di ricerca, opere, contatti… eppure la maggioranza dei portfolio che ho visionato era un disastro!


Un buon portfolio per una buona ricerca

Io sono dichiaratamente pignola, ma non ha niente a che fare con la tua necessità di avere un portfolio quasi perfetto!

Il tuo portfolio deve essere facile da consultare, facile da capire, facile da approfondire per invitare a una collaborazione senza complicazioni. 

Un gallerista riceve molte più richieste di quante tu possa immaginare e non ha il tempo materiale di andarsi a cercare gli elementi che non trova indicati nella presentazione: tutto ciò che viene omesso, non sarà considerato. 

Perciò alcuni dettagli non possono non esserci o essere comunicati male. 

Per non parlare del fatto che sei stato tu a cercare lui, e non il contrario – un dettaglio decisivo in una relazione. 

Per tutti questi motivi, è molto importante non cadere in qualche errore banale, e il primo errore da evitare è proprio quello di sottovalutare l’importanza di avere un portfolio corretto. 


Portfolio Perfetto: cos’è e come funziona

→ Il portfolio perfetto non esiste, ma può esistere un portfolio perfetto per te. 

 

PORTFOLIO PERFETTO è una consulenza che ho pensato per aiutarti a migliorare la tua presentazione, mantenendo la tua identità visiva e valorizzando i tratti significativi del tuo percorso.

Se sei molto soddisfatto della realizzazione grafica del tuo file, ma un po’ incerto della sua rispondenza alle esigenze del mercato, inviami il tuo portfolio (o la sua bozza) a info@alicetraforti.it

Dopo aver approfondito la ricerca esposta e aver chiarito insieme i dubbi emersi, andrò a verificare che le informazioni contenute siano complete, prive di ambiguità ed espresse chiaramente, individuando quegli elementi distintivi da enfatizzare e quelli invece non necessari e fuorvianti.

Riceverai:

  • un report dettagliato su cosa correggere, togliere o aggiungere dal tuo portfolio, e su come renderlo visivamente più ordinato ed efficace.
  • una breve consulenza telefonica per chiarire i tuoi dubbi, entro 15 giorni dalla consegna.
  • un follow-up per verificare il risultato finale del tuo lavoro sul portfolio, entro 15 giorni dalla consegna.

 

Avere una buona ricerca e diffonderla attraverso un portfolio non adeguato, significa affidarsi al caso anziché investire su sé stessi.

Homo faber fotunae suae. 

 


Costi e modalità

→ Prezzo: 85,00 euro

→ SaldoBonifico bancario anticipato vista fattura (che ti invierò appena avrò verificato la tua richiesta)

→ Tempi di realizzazione: circa 15 giorni dal saldo

→ Vedi le note fiscali pubblicate in fondo al listino generale.